Vai direttamente ai contenuti della pagina

Benvenuto Gentile utente,

In tale area, dal 2011, vengono automaticamente importate TUTTE le sentenze delle Commissioni tributarie (CT), sia provinciali (CTP) che regionali (CTR).

Trattandosi di sistema automatico di inserimento, i documenti non sono massimati e sono acquisiti in formato pdf ricercabile per parola, ma privo dei link interattivi di collegamento e di altre funzionalità, che invece caratterizzano la normativa, la prassi e al giurisprudenza presente nella banca dati di documentazione economica e finanziaria.

Peraltro anche in tale area, sui documenti acquisiti è possibile effettuare ricerche per:

  • estremi;
  • classificazione;
  • parola all'interno del file del testo della sentenza in formato PDF testo.
In via sperimentale il Cerdef, in collaborazione con la D.G.T., mette a disposizione dell'utenza del servizio di Documentazione economica e finanziaria anche la consultazione di tale area fino ad oggi riservata e, come si è visto, alimentata automaticamente con tutte le sentenze delle CT a partire dal 2011 (ad esclusione di quelle contenenti dati sensibili, nel rispetto delle regole di cui al d. lg. 30 giugno 2003, n. 196 -Codice in materia protezione dei dati personali- e delle linee guida dell'Autorità garante privacy del 3 gennaio 2011).

L'utilizzo delle sentenze è consentito a scopi di studio e ricerca.

Ci scusiamo sin da ora per eventuali disagi per l'utenza che potranno essere causati dall'avvio della sperimentazione, a causa del notevole impatto sul sistema in termini di dimensionamento della base informativa e dei relativi indici, nonché di performance dell'intero servizio.